Glossario










L'uso, presso i Cistercensi, di preparare erbe e pozioni a scopo terapeutico è antico quanto il loro Ordine. Da sempre essi si sono preoccupati di produrre infusi, unguenti e sciroppi per la cura di disturbi e malattie per loro stessi, per i pellegrini e per quanti altri bussasero alla porta del monastero. A Casamari la ricerca in questo campo ha avuto un impulso decisivo nel '700 e nell'800, giungendo gradatamente alla diversificazione dei medicinali e dei liquori e fissando alcune caratteristiche, che sono state trasmesse fino ad oggi e che costituiscono ormai tradizione. Si è cercato con particolare insistenza di migliorare l'aroma e il sapore di alcuni prodotti e di variarne la qualità in modo tale da offrire ai clienti, sempre più numerosi ed esigenti, qualcosa di veramente piacevole al gusto. I numerosissimi turisti e pellegrini che arrivano ogni giorno, dopo il pieno di spiritualità e di arte pura, entrano nella Liquoreria ed hanno di fronte a loro solo l'imbararzzo della scelta!









Gran Liquore di Casamari Cereate Liquor Rhum Fantasia
Tre Gigli Rosolio Stomatico Rosolio al caffe'
Sambuca Casamari Rosolio al Mandarino







"Essenza tra il mistrà e l'assenzio con altri succhi medicinali, squisitissima... poche gocce bastano a trasmutare un bicchiere d'acqua in una specie di opale paradisiaca".

(G. D'Annunzio)




 a gocce nell'acqua dà una bibita dissetante, squisita; Tintura Imperiale
 poche gocce rendono tonici e gradevoli caffè, tè, latte;
 un cucchiaino in un bicchiere d'acqua toglie i disturbi di una cattiva digestione;
 utile per chi viaggia perché toglie l'imbarazzo di stomaco prodotto dal movimento degli automezzi;
 usato per l'igiene, disinfetta bocca, profuma l'alito, previene la carie;
 qualche goccia versata in un batuffolo di ovatta calma il dolore dei denti;
 aspirata profondamente nelle narici, libera le vie respiratorie.
La specialità è stata composta dal monaco fra Eutimio Zannucoli nel 1766.



Ferrochina Composto FERROCHINA COMPOSTO: forte ricostituente, consigliato nella inappetenza, prostrazione, convalescenza, languidezza e anemia.
Elixir San Bernardo ELIXIR SAN BERNARDO: amaro tonico, regolatore delle funzioni digestive, ottimo aperitivo, efficace nelle digestioni difficili, nella stitichezza e nel languore di stomaco.
Elixir sett'erbe ELIXIR SETT'ERBE: amaro secco, digestivo.









L'Abbazia di Casamari